Impasto base per pizza

Si sà, la pizza è un’istituzione per noi campani e la preparazione dell’impasto base è sicuramente una delle cose più importanti per una buona riuscita. La farina rigorosamente di forza (W260) è uno degli ingredienti fondamentali per preparare un ottimo impasto base per pizza. I tempi di lievitazione sono piuttosto lunghi, ma vi assicuro che il risultato è stupefacente. La pizza sarà ottima!

 

Ingredienti:

  • 800gr. di farina W260
  • 500ml di acqua
  • 10gr. di lievito di birra fresco
  • sale fino q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa, fate scioglier e il lievito di birra con l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete la farina un po’ per volta insieme al sale ed impastate. Sistemate il tutto in una ciotola e lasciate riposare per circa 15/20min.

Completato questo tempo, lavorate su una spianatoia piegando l’impasto su una spianatoia per almeno 4/5 volte. Sistemate nuovamente in una ciotola e lasciate lievitare in frigo per almeno 24 ore.

Completata la lievitazione, tirate l’impasto fuori dal frigo e stendete con le mani in una teglia oleata. Consiglio di lasciar lievitare nuovamente per almeno 1-2 ore. Condite come preferite l’impasto base per pizza ed infornate la pizza in forno caldo a 220/230° in forno statico per circa 15min.

Leave A Comment

Your email address will not be published.